Tutti gli aspetti da sottoporre a valutazione, gli obiettivi e i traguardi vengono individuati preventivamente con la Direzione, primo interlocutore della Mystery Man®.
Il secondo passo riguarda la definizione di un programma di lavoro e la stesura di una check list di analisi, che viene verificata direttamente sui punti vendita, al fine di una sua taratura. La fase successiva, di reclutamento e formazione dei mystery man, è necessaria a garanzia della qualità della rilevazione e comparabilità dei risultati. Dai clienti misteriosi dipenderà infatti buona parte dell’esito dell’intervento.
La raccolta dati viene effettuata sul campo da una o più persone addestrate e “in incognito”, i mystery client, che, simulando il comportamento di un cliente qualunque, osservano, valutano e relazionano sull’atteggiamento del personale nei confronti della clientela ed il rispetto del layout aziendale. Quando richiesto dalla natura dell’incarico, il Mystery Client raccoglie anche evidenze fotografiche o altro materiale documentale. Tutte le informazioni vengono caricate nel sistema centrale.
In alcuni casi lo strumento di indagine potrebbe prevedere rilevazioni a distanza che utilizzino il telefono, internet, la posta, etc.
I dati raccolti, che devono essere sempre preventivamente approvati dal nostro staff, vengono trattati per le elaborazione e le analisi.
Il cliente può accedere alla sua area riservata per consultare i dati in tempo reale.
I risultati dell’analisi sono raccolti in un report che sarà condiviso con la direzione e renderà più snelle le eventuali verifiche successive che a cadenza regolare potrebbero essere avviate.
I Vantaggi
L’Output come lo vuoi tu. In base alle esigenze di progetto e all’organizzazione aziendale, possibilità di configurare l’output tra dati semplici con diverso grado di dettaglio, report, KPI, tabelle e grafici.