Il Mystery Web è una figura particolare di Mystery Man® che si occupa di valutare il livello del servizio offerto dalle aziende che realizzano i loro business utilizzando internet come mezzo di comunicazione e/o come strumento di front line.
Il Mystery web si propone di valutare il livello qualitativo dei servizi offerti attraverso il pro-prio sito (es. richieste informazioni, acquisti on line, ecc.) sia esso gestito internamente o affidato alla gestione di terzi.
Tutti gli aspetti da sottoporre a valutazione vengono individuati preventivamente con la Direzione, unico interlocutore della Mystery Man®.
L’organizzazione da valutare viene visitata virtualmente da una o più persone addestratate e competenti, i mystery web, che simulando il comportamento di un cliente qualunque, valutano e relazionano sulle modalità operative utilizzate dal personale (es. tempi di risposta massimi rispettati, cortesia e correttezza delle informazioni fornite, ecc) nei confronti della clientela.
Al termine delle visite programmate la Mystery Man® stenderà un rapporto riservato per la Direzione nel quale compariranno gli aspetti monitorati, le eventuali disfunzioni e gli spunti per il miglioramento.